Moda

MODA 2020: Quando la femminilità esce dalla quarantena

chanel beyond the magazine

Il nostro Paese in questo periodo sta affrontando una vera e propria sfida. Il “lockdown” ha stravolto le nostre abitudini, cambiando radicalmente la nostra visione del mondo, sradicando le nostre certezze e portandoci a vedere il mondo in una nuova prospettiva.

Come sempre è stato nella storia, la moda riflette la nostra condizione, tant’è  che i primi arresti sono stati proprio quelli dei Fashion Show.  La settimana della moda è coincisa con le prime limitazioni imposte dal Covid-19, costringendo alcuni brand a realizzare catwalk a porte chiuse, altri addirittura ad annullarli.

Ormai abbiamo passato più di due mesi in modalità smart-working o smart-studying, Abbigliamento fitness e ‘rilassato’ sono stati i trend dominanti per tutto il periodo dell’isolamento domestico, senza dimenticare gli immancabili pigiami!

Noi donne stiamo scaldando i motori e la femminilità è pronta ad uscire di casa e a stupire! E’ indubbio che inizialmente  l’athleisure, ovvero il  vestire sportivo e comodo, guiderà ancora gli acquisti di moda on line. Attente però! Per chi ama l’eleganza, la moda non si è certo fermata. Del resto era il 1941, seconda Guerra Mondiale, quando Edna Woolman Chase, per trentotto anni alla guida del mensile americano Vogue, rispondeva  ad un intervista provocatoria dichiarando “Le mode non sarebbero tali se non rappresentassero lo spirito, le necessità e le restrizioni del loro tempo”.

Ecco perché noi fashion victim continuiamo a trovare nuovi stimoli nello stile e nel design, perché è solo nella passione per l’arte e per il bello in tutte le sue forme che ci si arricchisce e si migliora. Nasce da questi presupposti la mia rubrica, dedicata alle tendenze, al buongusto e alla classe nel vestire. Perché, come affermò Edit Head (la costumista statunitense con più Oscar vinti nella storia del Cinema)  “Puoi ottenere tutto ciò che vuoi se sei vestita per averlo”.

Con questo mood ho scelto per voi tra 4 outfit da indossare in momenti differenti della vostra giornata:  matinée, midi, soirée e nuit tutti uniti dal medesimo  file-rouge: la sensualità.

Maniche a palloncino: gli abiti più glam della primavera

I must have saranno gli abiti con maniche baloon, gigot, puffy … o più semplicemente a palloncino: queste saranno le spalle più ricercate della Primavera-estate 2020. Sono grandi, talvolta esagerate, sempre particolari. Quest’anno la moda si fa revival e non poteva mancare certo il ritorno di questi abiti superfemminili. Bluse extra large, evidenziate anche da lacci e cinture a corda che evidenziano il punto vita.

ph. tom ford

Per la matinée potete ispirarvi ad un adorabile abito di TOM FORD Spring Summer 2020. In seta crepe de chine, con maniche a flute, super chic, un nostalgico rimando d’antan. Un outfit elegante, per la business woman che  non vuole rinunciare alla propria femminilità. La silhouette morbida con gonna longuette rende l’outfit comodo e versatile. Potete abbinarla come nella foto ad  una décolleté plissée con tacco a spillo e cinturino a fiocco o, in alternativa, vi suggerisco  una decolletè cipria con cinturino. Vietatissimo il tacco largo o il plataeu.

Dopo una giornata trascorsa al lavoro,  finalmente arriva il momento dell’incontro con gli amici, magari anche a casa… ogni luogo è perfetto  per stupire! Ecco il secondo trend primavera-estate 2020:  lo stile Safari, adattissimo per liberare il vostro  spirito avventuriero!  Potrete sbizzarrirvi con  charms e tasche, per personalizzare il vostro look. L’outfit che vi suggerisco rimanda alla moda dei minishort e lacci in corda marinaio e vi lascerà senza fiato! Dalla collezione ELISABETTA FRANCHI

© elisabettafranchi.com

Bastano uno short in gabardine e una camicia corta in cotone per sentirsi in vacanza con un look safari estivo e pratico, per una donna dallo spirito fresco, sempre elegante seppur con  animo sportivo.

SS 2020 Elisabetta Franchi
© elisabettafranchi.com

Outfit ideale che si accosta in maniera impeccabile anche per un aperitivo sulla spiaggia e, perché no, abbinata ad una monogram bag sempre di Elisabetta Franchi per un total look griffato!

Come alternativa cool ho puntato su un look athletic, dedicato a tutte  coloro che desiderano continuare ad allenarsi o, più semplicemente, sfoggiare i risultati del pilates o del workout. Ecco la mise più sexy per voi: la collezione jungle Activewear spring summer 2020 by VERSACE. Un bra sportivo con leggings caratterizzati dall’iconica stampa Jungle acid green con motivo Medusa e Greca sull’elastico.

© versace.com

Le alternative cool di quest’estate sono molte e sono certa che riuscirete a mixarle alla perfezione grazie ad un pizzico di bon ton e allure!

Ovviamente, per le più romantiche  e sognatrici, ho pensato anche alla vostra cena galante! Non avete nessun appuntamento? Non arrendetevi, bensì fatevi trovare pronte, per un invito last minute, perché il principe azzurro potrebbe essere dietro l’angolo!

Ragazze ricordate sempre che “Less is more” per cui l’imperativo è: semplicità. Ho scelto per voi qualcosa di sensuale seppur minimal e lo immaginavo plissè  georgette, Per questo ho pensato rigorosamente ad un modello VALENTINO. Apparentemente casto ma con una profonda scollatura a V. Gli abiti lunghi esprimono libertà: il corpo è libero da  sovra-strutture, la modellistica si rifà alla lingerie, ricordando romantici e leggiadri chemisier.

© Valentino

La lingerie, anche se non necessariamente a vista, è una parte fondamentale del look, soprattutto quando a coprirla non ci sono più pesanti maglioni. Per l’intimo primavera estate 2020 sono di ritorno dei grandi classici rivisitati. Pizzi, ricami floreali, body, motivi a pois e kimono riusciranno a soddisfare tutti i gusti.

Il  pizzo vi accompagnerà declinato in ogni tessuto e colore, dal classico nero, al raffinato bianco, ed ha il potere, se indossato a vista, di donare eleganza e sensualità.

Nell’aria di questa nuova stagione c’è tanta voglia di brio e joie de vivre; corsetteria imprimé su pizzo,  lingerie romantica: la parola d’ordine è: osare!

victoria secret beyond the magazine
© Victoria Secret
Love and Lemon Beyond the Magazine
ph. Love and Lemon

 

Articolo di Giusi Bastelli  | Servizio di Justine D’Angelo

 

No Comments Found