Arte & Cultura News

Cristina Trivulzio Belgiojoso: la prima donna ad avere una statua a Milano

cristina trivulzio statua donna milano beyond the magazine

Inaugurata in piazza Belgioioso la prima statua dedicata ad una donna nel capoluogo meneghino

cristina trivulzio statua milano beyond the magazine

La prima statua di Milano dedicata a una donna è stata svelata mercoledì 16 settembre pomeriggio in Piazza Belgioioso zona piazza Meda ed ha visto la partecipazione del sindaco Giuseppe Sala.

La statua, nata da un’idea de “Le Dimore del Quartetto” e realizzata dallo scultore Giuseppe Bergomi, è dedicata a Cristina Trivulzio di Belgiojoso di cui, nel 2021, ricorrono i 150 anni dalla morte. Nobildonna, patriota e scrittrice italiana che partecipò attivamente al Risorgimento.

cristina trivulzio belgioioso statua donna milano

Cristina Trivulzio di Belgiojoso (Milano, 28 giugno 1808 – Milano, 5 luglio 1871) è stata una nobildonna, patriota, giornalista e scrittrice italiana che partecipò attivamente al Risorgimento. Fu editrice di giornali rivoluzionari, e molte sue opere sono incentrate sugli anni della prima guerra d’indipendenza.

Il progetto, promosso da Fondazione Brivio Sforza con il sostegno di Banca di Credito Cooperativo di Milano, del Comune di Milano e il patrocinio della Regione, “celebra una donna di cultura determinata e che si è battuta per la libertà. E’ la prima di tante azioni future con cui la città di Milano rende omaggio alle figure femminili che hanno promosso valori di generosità e intraprendenza rendendo migliore la nostra città”, commenta Anna Scavuzzo, vice sindaco di Milano.

 

No Comments Found

Leave a Reply