Gender Project di Veronique Charlotte è un progetto fotografico che arriva a negli spazi di Ride Milano dal 7 all’11 ottobre prossimi. La fotografa italiana ha scattato una serie di ritratti a Londra di persone facente parte della comunità LGBTQ+  replicando il successo anche a Milano.mostra fotografica charlotte veronique rivista genderless beyond the magazine

„Gender Project si prefigge di raccontare 1000 storie attraverso 100 ritratti che narrino lo spaccato sociale di 10 capitali mondiali, con un solo obiettivo: aprire un dialogo attraverso l’incontro di corpi, realtà, vite.“

Si tratta quindi di un progetto itinerante che, dopo queste due città, avrà altri capitoli. Ognuno di essi conta 100 ritratti, l’idea è quella di arrivare a dieci città totali nel mondo (la prossima sarà probabilmente Berlino). «Gender Project nasce a Londra da un incontro “e-catartico” con uno dei partecipanti che è poi diventato il volto del primo manifesto Gender – ci racconta Veronique – ci siamo incontrati per scattare delle foto e tra un bicchiere di vino, musica e tante riflessioni si sono sbloccate tante sensazioni e da li è nato il vero processo di riflessione che mi ha portato ad approfondire e a ricercare la natura e le differenze di identità che ci accomunano e ci distinguono l’uno/a dall’altro/a. Un processo di ricerca nella sensibilità umana, nel valore della gentilezza e nell’assoluto abbattimento dei pregiudizi».

mostra fotografica charlotte veronique rivista genderless beyond the magazine

mostra fotografica charlotte veronique rivista genderless beyond the magazine

Gender Project non sarà solo una mostra fotografica: «Avrà una programmazione inclusiva e divertente – continua Veronique – ci saranno ospiti come Pride MIlano, Toilet Club , Funclub Collective, BBallroom, Le Cannibale, l’iconica Jo Squillo! Troverete anche tantissimi artisti emergenti e internazionali, è molto importante per me dare spazio a nuovi talenti che investigano il tema del genere e dell’identità. Avremo anche talk e round table dove confrontarsi e crescere in comunicazione, panel che vanno dalle famiglie arcobaleno alla tematica transgender, dalla fotografia ritrattistica al rapporto della moda e la comunità Queer».

Gender Project di Veronique Charlotte
dal 7 all’11 ottobre a Ride Milano
via Valenza 2
orario: dalle 17
ingresso: libero
sito