Arte & Cultura

Milano: NIKOLA TESLA Museo Interattivo dal 5 Ottobre

beyond the magazine tesla arte

LA MOSTRA

In collaborazione con il “Nikola Tesla Museum” di Belgrado porta in Italia a Milano per la prima volta in Europa la mostra dedicata al celebre inventore Nikola Tesla, colui che rivoluzionò la sua epoca con più di 300 brevetti depositati a suo nome e riconosciuti dalla comunità scientifica mondiale.

Uno degli uomini che cambiò radicalmente la storia della scienza e della tecnologia, tanto che l’UNESCO nel 2003 ha riconosciuto come patrimonio universale ed eredità destinata all’umanità intera la sua documentazione e le sue invenzioni. un percorso espositivo interattivo sulla vita dell’uomo visionario per eccellenza che mira a far conoscere gli aspetti più sconosciuti del suo operato, dalla vita fino alla morte in solitudine nella ormai famosa camera n. 3327 del New Yorker Hotel.

Obiettivo della mostra è raccontare l’esistenza tormentata di Tesla, i suoi viaggi che tanto lo hanno ispirato, sarà possibile entrare nella riproduzione reale e fedele del laboratorio di “Colorado Springs” dove nel 1899 si trasferì e dove riprodusse i famosi fulmini artificiali.

Immagine correlata

Immagine correlataImmagine correlata

Durante il percorso si possono ammirare le macchine interattive ispirate ai suoi progetti, molti dei documenti e reperti che portano il suo nome e la ricostruzione ad effetto della camera di hotel dove venne ritrovato morto nel 1943. In mostra è esposto il “Big Coil” di Tesla, ovvero la bobina che riproduce le scariche elettriche molto simili a quelle prodotte in natura.

Il più grande scienziato dell’epoca lasciava così la Edison Company in nome della sua dignità umana.

PREVENDITE QUI

No Comments Found