Cinema

77 Mostra del Cinema di Venezia ricostruisce fiducia ai tempi del Covid

Venezia 77  inizia questa sera 2 settembre che non rinuncia, seppure con precauzioni e distanze di sicurezza, a festeggiare il cinema.

Il primo grande evento a livello interazionale in scena dopo il lockdown, quest’anno il festival italiano sarà una sorta di laboratorio dove poter sperimentare un modello organizzativo da applicare alle manifestazioni future post Covid-19. Gli organizzatori, che stanno mettendo a punto le misure di sicurezza (dalll’uso delle mascherine, al distanziamento tra gli spettatori con sale ridotte in capienza e con ampie vie di entrata/uscita), assicurano che l’evento tanto atteso non perderà la sua identità ma farà buon uso della tecnologia per garantire a tutti la massima protezione.

Dopo ogni proiezione, le sale verranno scrupolosamente igienizzate il che comporterà meno film e meno repliche. I titoli italiani saranno i più rappresentati e non si rinuncerà nemmeno al red carpet che però si svlgerà in forma privata con meno ospiti, quasi esclusivamente italiani o al massimo europei.

Dichiara Paolo Del Brocco di Rai Cinema: “L’edizione della Mostra di quest’anno è la risposta più incisiva che in questo momento l’industria cinematografica italiana può dare all’Italia e al mondo per rappresentare la vitalità e la forza del nostro cinema. Un appuntamento necessario per dare il via a un’effettiva ripartenza, e rimettere in moto tutta la macchina del cinema che, come e forse più di altri settori, vive ancora momenti di sofferenza. La selezione di grande qualità dei film coprodotti da Rai Cinema, presente quest’anno, suggerisce al pubblico il desiderio di tornare in sala. Autori affermati, altri più sperimentali, opere prime, documentari: l’impegno è ricostruire quel tessuto di fiducia nei confronti del nostro cinema che possa ristabilire una continuità con i risultati positivi delle ultime stagioni“.


Lo spazio Campari, main sponsor che dal 7 settembre punta sul Boat In con il cinema sull’ acqua all’Arsenale con ospiti Carolina Crescentini, Edoardo Leo, Matt Dillon e persino la divina Cate Blanchett per la serata finale dell’11 trasmessa anche in streaming al Floating Theatre Roma con la proiezione della miniserie tv Mrs America.

 (Photo by David M. Benett/Dave Benett/Getty Images)

La cena ufficiale del premio Kineo sarà il 5 nella dimora cinquecentesca Cà Sagredo, al momento l’unico palazzo ad aprire per occasioni legate alla mostra, mentre la serata di premiazione sarà all’aperto in Campo Santa Sofia, a due passi da Ponte Rialto con tra gli altri la ex Bond Girl, Olga Kurylenko, Katherine Waterston (Animali Fantastici e dove trovarli), Anna Foglietta e Sara Serraiocco.

Tiziana Rocca per Filming Italy Best Movie Award il 6 annuncia tra gli altri »Berlino« della Casa di Carta ossia Pedro Alonso, Adam Sandler, Edgar Ramìrez, Ariana Rockfeller e l’attrice Annabelle Belmondo e Claudia Gerini e Tania Cagnotto per il premio Diva e Donna il 4.

Entrambi al Sina Hotel Centurion Palace a Venezia, location sul Canal Grande da anni gettonatissima, mentre alla Ausonia Hungaria del Lido sarà operativa la Corradi Cinema Lounge per conferenze e collegamenti.

Per ragioni di sicurezza, sul Red Carpet è stato ammesso solo il 10% delle testate principali e siamo onorati di farne parte.

No Comments Found