Design

Lema svela le anteprime della nuova collezione 2024

Lema si fa portavoce di una filosofia permeata dalla “cultura del bello”: un’idea di benessere completo che unisce ricerca estetica, tecnologica ed etica in un unico progetto. La flessibilità compositiva, la personalizzazione e un design contemporaneo costituiscono i fondamenti delle nuove proposte di Lema. Queste si integrano con eleganza e discrezione in qualsiasi ambiente domestico, creando un’atmosfera avvolgente e accogliente.

Attraverso la sua capacità di amalgamare le idee di diversi designer, Lema si prepara a presentare al Salone del Mobile.Milano 2024 la sua visione di ambienti living e dining su misura, dove ogni proposta trasmette il piacere di vivere con un design sofisticato e discreto, arricchita dallo stile italiano, dalla cura del dettaglio e da una profonda cultura manifatturiera d’eccellenza. La collezione 2024 di Lema si distingue per l’attenzione ai processi produttivi, la selezione dei materiali e la costante sperimentazione cromatica e materica, che danno vita ad arredi che coniugano perfettamente funzionalità e design. Interpretazioni uniche e contemporanee dello stile di vita mediterraneo, vero e proprio manifesto del made in Italy, aperto al mondo e portatore della ricchezza della nostra cultura e dell’eccellenza artigianale italiana.

Lema, anteprima, salone del mobile, articolo su Beyond the Magazine

Poltrona Lounge Omega: design fuori dal tempo

 Federica Biasi firma Omega, una poltrona lounge nata dall’incontro perfetto tra storia, materiali ed iconicità. Il suo design elegante e contemporaneo si ispira agli stilemi anni 50’: da questo connubio prende forma una proposta atemporale dove il fascino vintage si fonde con un’estetica moderna. Caratterizzata da una scocca stampata leggermente imbottita e rivestita in pelle e pelle sintetica, Omega unisce la morbidezza delle forme della seduta alla solidità della struttura in metallo. Un elemento orizzontale in legno accoglie e sostiene lo schienale della monoscocca, le cui forme sono enfatizzate una cucitura al vivo che ne definisce i bordi. La seduta, che sembra quasi fluttuare sulla struttura, è espressione del savoir faire dal sapore artigianale Lema e di un design di alta gamma. 

Lema, anteprima, salone del mobile, articolo su Beyond the Magazine

Tavolo August: un’apparente leggerezza

Lema presenta August, il tavolo disegnato da Roberto Lazzeroni, un richiamo alla “complessa semplicità” dei tavoli a cavalletto. Nati come solidi strumenti di lavoro intorno alla metà del ’900, hanno nel tempo trovato il proprio spazio anche come pezzi di design all’interno di contesti domestici. Il piano, disponibile in diverse dimensioni e in una varietà di materiali tra cui marmi ed essenze, è alleggerito da uno spessore sottile. I cavalletti di appoggio, collegati fra loro da un tenditore in finitura bronzo patinato e il traverso leggermente curvato in legno, riflettono l’estetica a cui si ispira il tavolo. Le gambe del tavolo con forma ellittica, disponibili con finitura laccata lucida e opaca, si combinano con i diversi piani, ampliando ulteriormente le potenzialità di personalizzazione compositiva dell’arredo: tutto lucido, tutto opaco, o un mix tra i due, danno vita a connubi visivi unici e personali che modificano l’appeal del prodotto e lo adatto ai più svariati contesti. August rappresenta una reinterpretazione contemporanea sia estetica che materica, dove la solidità dell’arredo è sublimata da un’apparente leggerezza.

 

No Comments Found