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Camera Nazionale della Moda e Technogym: la moda sceglie il wellness

Moda, design e sostenibilità sono concetti ormai imprescindibilmente connessi. Lo testimoniano anche i Principi CNMI per la sostenibilità pubblicati da Camera Nazionale della Moda Italiana nel 2017, nell’ambito della propria mission di sviluppo di una serie di Linee Guida che ripensano il futuro della moda.Nel quadro di questa interconnessione, si inserisce la significativa partnership di Camera Nazionale della Moda Italiana con Technogym, Wellness Partner dell’Associazione, nata con l’obiettivo ambizioso di promuovere a livello globale il concetto di Wellness. Un valore che affonda le radici nell’antico ed eterno principio mens sana in corpore sano, uno stile di vita profondamente italiano.

La sostenibilità per Technogym va oltre l’accezione legata all’ambiente e si incentra soprattutto sulla salute delle persone. Proprio per questo interesse, durante il Green Carpet Award, evento di riferimento dedicato alla promozione della sostenibilità nel settore della moda, Nerio Alessandri, Presidente e Fondatore di Technogym, ha consegnato un premio speciale a Elle Macpherson, riconosciuta all’unanimità ambasciatrice dei temi della salute e del benessere nella moda. Il rapporto tra moda e sostenibilità rientra perfettamente nel percorso che va da looking good a feeling good, andando oltre la visione edonistica e puramente legata all’immagine.

Un esempio di design sostenibile

Il Technogym Village rientra nel progetto Wellness Valley, nato nel 2002 dalla mente di Nerio Alessandri, Presidente e Fondatore di Technogym, che parte proprio da una valorizzazione del territorio e delle eccellenze della Romagna. Questo si riflette anche nel design del Village: le strutture architettoniche si ispirano alle colline e alle onde del mare ed il richiamo alla natura è evidente nella scelta dei materiali utilizzati ovvero legno, vetro e acciaio.

Eco-sostenibilità significa anche riutilizzo, così ogni metro cubo è stato riutilizzato con la creazione di barriere naturali che corrono per circa 800 metri lungo il fronte autostradale. L’effetto è duplice: visivo, perché ricreano le linee morbide delle colline; pratico, perché permettono un naturale isolamento acustico dai rumori dell’autostrada.

Linea Personal, tra design e sostenibilità

Antonio Citterio ha collaborato con Technogym alla realizzazione della Linea Personal, una linea di prodotti per l’allenamento interamente incentrata sulla valorizzazione delle forme e l’armonia di materiali diversi. Cross Personal è l’innovativo ellittico della linea Personal, ed è adatto al training di tutti, dai principianti agli atleti esperti. Run Personal, perfetta sintesi di tecnologia all’avanguardia e funzionalità e frutto della ricerca di materiali preziosi ed eleganti, protagonista anche del fashion film “Be ready”, prodotto da Camera Nazionale della Moda Italiana in occasione della Milan Fashion Week 2018. Recline Personal, premiata con il Red Dot Design Awards “Best of the Best”, rappresenta la perfetta combinazione tra design di alto livello e funzionalità. Kinesis Personal, un oggetto di arredo design, un pezzo d’arte, progettato per consentire movimenti coordinati usando la resistenza e specificatamente pensato per l’allenamento di forza, flessibilità ed equilibrio.

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