Design Lifestyle

Oneiric, il catamarano di lusso di Rossinavi e Zaha Hadid Architects

Oneiric, green yacht Rossinavi e Zaha Hadid Architects, articolo su Beyond the Magazine

Oneiric è il nuovo catamarano di super lusso ideato dal cantiere italiano Rossinavi in collaborazione con Zaha Hadid Architects (ZHA), che ha inaugurato la nuova era dello yachting green.

Combinando il design della pluripremiata firma di ZHA con la massima funzionalità e tecnologia all’avanguardia, Oneiric è stato progettato e ingegnerizzato offrendo un’esperienza senza eguali per il proprietario dello yacht e i suoi ospiti e dedicando allo stesso tempo una particolare attenzione alla salvaguardia dell’oceano.

 

Oneiric, green yacht Rossinavi e Zaha Hadid Architects, articolo su Beyond the Magazine
Photocredit: Zaha Hadid Architects

L’Oneiric è il fiore all’occhiello della tecnologia verde Rossinavi. Tre livelli di pannelli solari si integrano perfettamente nel design del catamarano Zaha Hadid e caricano continuamente le batterie durante le ore diurne. Essi sono progettati anche per i periodi in cui lo yacht non è in uso e, una volta ormeggiati, possono persino alimentare una villa familiare.

 

Photocredit: Zaha Hadid Architects

Durante un’escursione giornaliera Oneiric può navigare fino al 100% del tempo in modalità completamente elettrica a zero emissioni. Durante le traversate transatlantiche, lo yacht può muoversi in modalità completamente elettrica fino al 70% del tempo, risparmiando circa 40 tonnellate di CO2 rispetto ad un’imbarcazione convenzionale.

 

Photocredit: Zaha Hadid Architects

Questa ricerca della sostenibilità ambientale è guidata dal desiderio di preservare il benessere degli ecosistemi oceanici. Le innovazioni tecnologiche e la filosofia di sostenibilità di Rossinavi si ispirano al fitoplancton, una piccola alga marina che converte la luce solare in energia e fornisce più della metà della produzione annuale di ossigeno della Terra. Questi miliardi di organismi microscopici ci ricordano che, lavorando insieme, possiamo tutti contribuire a un ambiente più sano.

No Comments Found