Lifestyle

Winning Women Institute: primo evento sulla parità di genere

Winning Women Institute, parità di genere, premiazione, eventi, articolo su Beyond the Magazine

Grande successo per il primo evento di Winning Women Institute sulla parità di genere: un impegno concreto per colmare il Gender Pay Gap e facilitare la gestione della Genitorialità.

È partito il ciclo di eventi di Winning Women Institute per la parità di genere.

Premiate anche 3 aziende che hanno ottenuto la Certificazione di Parità di Genere: Allianz Bank Financial Advisors, KeyPartners, GXO.

 

Il Gender Pay Gap, la differenza di retribuzione tra uomini e donne a parità di lavoro, rappresenta una delle discriminazioni più evidenti e pervasive. In Italia, il divario retributivo di genere si attesta al 7,8%, un dato che colloca il nostro Paese al 14° posto su 27 nell’Unione Europea.

Winning Women Institute, parità di genere, premiazione, eventi, articolo su Beyond the Magazine

La genitorialità rappresenta un’ulteriore sfida per la parità di genere. Le donne, ancora oggi, si assumono la maggior parte dei compiti di cura dei figli e della famiglia, con ricadute negative sulla loro carriera lavorativa. Le difficoltà di conciliazione tra vita lavorativa e vita privata ostacolano la crescita professionale delle donne e le spingono ad abbandonare il lavoro.

 

Winning Women Institute ha inaugurato presso la sede di Bosch a Milano un ciclo di 6 eventi dedicati alla parità di genere. L’evento inaugurale ha rappresentato un momento di crescita e confronto, offrendo spunti per promuovere una cultura organizzativa inclusiva ed equa.

Winning Women Institute, parità di genere, premiazione, eventi, articolo su Beyond the Magazine

L’evento si inserisce nel quadro delle nuove iniziative di Winning Women Institute Events, focalizzate sui pilastri della Certificazione per la parità di genere Uni/PdR 125:2022. Un ciclo di eventi per promuovere il cambiamento.

 

Due tavole rotonde d’eccezione:

 

– Gender Pay Gap, moderata da Enrico Gambardella, Founder di Winning Women Institute, con la partecipazione di rappresentanti di aziende come Bosch, Danone, Chiesi Group, De Agostini Spa, IPSEN, SAS.

 

– Genitorialità, moderata da Sofia Gorgoni, Giornalista e Direttrice responsabile di PreSa, con la partecipazione di AIG Europe SA, Me First, Sanofi, Mondelez International, Birra Peroni e Siram Veolia.

 

Le tavole rotonde hanno offerto l’opportunità di ascoltare le testimonianze di aziende leader del settore e di esperti, fornendo un quadro completo delle sfide e delle opportunità legate alla parità di genere nel mondo del lavoro, con un focus particolare sui pilastri della Certificazione della parità di genere.

Testimonianze e approfondimenti.

 

Paola Corna Pellegrini, Presidente di Winning Women Institute, ha aperto l’evento con un bilancio sui primi due anni dalla pubblicazione della UNI PdR 125:2022 e presentato i futuri progetti per diffondere ulteriormente la parità di genere nel nostro Paese.

La parità di genere non è solo una questione di diritti, ma anche di convenienza economica” – afferma Paola Corna Pellegrini – “Le aziende che investono nella parità di genere sono più competitive, innovative e resilienti.

Durante la tavola rotonda sul Gender Pay Gap, Enrico Gambardella, Managing Director e co-founder di Winning Women Institute, ha sottolineato:

Il Gender Pay Gap è un problema ancora molto diffuso in Italia. Le aziende devono fare di più per colmare questo divario, non solo per una questione di equità, ma per essere sempre più attrattivi verso le nuove generazioni e credibili al loro interno.”

Sonia Malaspina, Presidente del Comitato Scientifico di Winning Women Institute afferma:

“Il supporto alla genitorialità nelle organizzazioni di ogni dimensione è uno dei pilastri per conseguire la certificazione per la parità di genere. L’investimento richiesto alle aziende per supportare concretamente la genitorialità risponde a una precisa scelta imprenditoriale.

“Gli incontri promossi da Winning Woman Institute sono un’occasione preziosa per promuovere una comunicazione positiva e stimolare il confronto – conclude Sofia Gorgoni. “L’impegno a favore dell’equità di genere conviene alle aziende ma è anche un passo in avanti per l’intera società”.

Winning Women Institute, parità di genere, premiazione, eventi, articolo su Beyond the Magazine Winning Women Institute, parità di genere, premiazione, eventi, articolo su Beyond the Magazine

Premiate le Aziende Virtuose

La seconda edizione dei Winning Women Institute Awards ha visto la premiazione di 13 aziende: 11 per aver ottenuto la Certificazione Nazionale UNI/PdR 125:2022 (Banca Ifis, Bip Group, Birra Peroni, Havas, illycaffè SpA, Michelin Italiana, Mondelez Italia, Grenke locazione, Lundbeck Italia SpA, Societe Generale Securities Services in Italia e Zucchetti) e 2 per la Gender Equality Certification di Winning Women Institute (Europ Assistance e Roche).Durante l’evento è stata anche l’occasione per premiare 3 aziende che si sono distinte nell’ambito della certificazione per la parità di genere.

Allianz Bank Financial Advisors: la banca rete del Gruppo Allianz in Italia, è stata premiata per essere stata la prima realtà in Italia a certificare la sua rete di Consulenti Finanziari nell’ambito della Gender Equality, ottenendo la “Certificazione di Winning Women Institute” che, per la prima volta, ha adattato il proprio modello di certificazione ad una realtà lavorativa formata non da dipendenti, ma da consulenti finanziari liberi professionisti abilitati all’offerta fuori sede. La grande innovazione di Allianz Bank, infatti, è che, prima in Italia, ha portato avanti un impegno verso le pari opportunità lavorando sulla sua rete di liberi professionisti iscritti all’albo unico dell’OCF, un aspetto quello della libera professione che rispetto al lavoro di dipendente offre meno sicurezze ed ha storicamente frenato l’ingresso delle donne consulenti nel mondo delle reti finanziarie.

KeyPartners: Società di Executive Search e di HR Advisory, grazie all’azzeramento del gender gap ed alle numerose azioni concrete messe in atto per promuovere la parità di genere, si è Certificata Uni/Pdr 125:2022. Tra le iniziative: una piattaforma ricca di servizi e benefit destinati alle dipendenti e ai propri familiari, una politica di smart working particolarmente favorevole per facilitare la conciliazione vita – lavoro e non ultimo una valorizzazione costante della diversity. Un esempio tangibile è stato il supporto al “Mix, Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer”, come sponsor.

Gxo: ottiene la certificazione UNI/PdR 125:2022. Questo successo è il risultato tangibile degli impegni di GXO verso la diversità, l’eguaglianza e l’inclusione, riflettendo i valori che l’azienda vive quotidianamente. Le iniziative messe in atto da GXO dimostrano il suo impegno concreto nel tradurre le convinzioni in azioni tangibili.

No Comments Found