News

Iagolandia: il primo parco giochi a tema per cani

Iagolandia-Parco-Giochi-Cani-Beyond-the-Magazine

Iagolandia è il primo parco giochi a tema per cani d’Italia e si trova a Guanzate, provincia di Como, ad appena 20 minuti da Milano. Il suo obiettivo è consentire a tutti i cani e ai loro padroni di divertirsi insieme in  totale sicurezza.

All’interno del parco, in un’area di 3000 metri quadri, sono state ideate 4 aree tematiche, ognuna con giochi diversi e con un’immagine pensata e realizzata in stile fumetto: il Regno di Iagolandia, il Bosco Avventuroso, il Paese delle Meraviglie e l’Isola che non c’è.

Non è richiesta alcuna attitudine sportiva, non si è obbligati a seguire corsi o attività, unica regola: giocare, correre e svagarsi insieme al proprio amico a 4 zampe.

È possibile prenotare un’area in esclusiva per il proprio cane, seguire percorsi di educazione, oppure partecipare ad attività ludiche di gruppo come giochi d’acqua, aperitivi con delitto, caccia al tesoro, o giornate a tema in ogni stagione dell’anno. Nel caso in cui si volesse far socializzare il proprio compagno a 4 zampe, le fondatrici di Iagolandia hanno ideato “Trova un amico al Parco Giochi”: all’interno del Parco un’educatrice e una istruttrice cinofila creano gruppi su misura, dopo aver valutato ciascun cane, in cui ogni membro potrà interagire con gli altri in tutta tranquillità per evitare di generare dinamiche di incompatibilità tra simili, come potrebbe succedere nelle normali aree cani.

Iagolandia-Parco-Giochi-Cani-Beyond-the-Magazine

Iagolandia è il sogno diventato realtà di Martina Comollo, responsabile organizzativa del parco, e Grazia Maldini, educatrice cinofila, che dal 2019 hanno rivoluzionato la propria vita, lasciando un lavoro che non amavano per dedicarsi pienamente alla cinofilia, realizzando questa idea così poco convenzionale. Il parco giochi ha aperto nel 2021 e ad oggi ha ospitato oltre 700 cani, di cui 100 frequentatori abituali mensili. Al team si è unita anche Roberta, istruttrice cinofila.

 

Il promotore di questo cambiamento è stato proprio Iago, un incrocio maremmano-pastore tedesco, da cui prende il nome il parco giochi.

Il parco giochi prende il nome da Iago, un incrocio maremmano-pastore tedesco, e il promotore di questo cambiamento.

“Iago è entrato nella nostra vita nel 2012 ha spiegato Martina ComolloDa subito si è dimostrato un cane impegnativo, di difficile gestione e a cui non riuscivamo a dedicare abbastanza tempo. Aveva bisogno di sfogarsi, di correre in libertà, ma desideravamo lo facesse in tutta sicurezza, in un luogo idoneo, che unisse la sua e la nostra voglia di giocare insieme alla sicurezza. Così è nata Iagolandia: un luogo sicuro, recintato, dove portare il proprio cane a giocare, correre e a fare tutte quelle attività che più gli piacciono”.

Grazia Maldini, co-fondatrice di Iagolandia aggiunge: “Abbiamo pensato a tutti quei proprietari che si trovano in difficoltà come lo siamo state noi, poi però abbiamo capito che un parco giochi per cani potesse essere la soluzione adatta a tutti coloro che vogliono divertirsi con il proprio cane, creare un legame davvero speciale con lui. L’educazione cinofila è una parte fondamentale del rapporto cane-padrone, ma dopo? Come vivere la quotidianità? Ecco come, divertendosi insieme!”.

No Comments Found