Beyond the Magazine

Diritti-Violati-Beyond-the-Magazine

Di Diana De Marchi

Sulla tragedia straziante in Afghanistan si è già scritto e detto molto, sicuramente servono approfondimenti seri sugli errori e sulle responsabilità di questi anni.

L’appello lanciato anche da noi oggi è quello di inviare fondi alle associazioni e organizzazioni attive da tempo sul territorio e raccogliere le disponibilità per l’accoglienza nei comuni,  cercando di coordinarci per non improvvisare e attivandoci ciascuna/o con le proprie competenze e possibilità per dare sostegno a chi vive questa tragedia.  Tragedia che precipita di giorno in giorno e che evidenzia con forza quanto il corpo delle donne continui ad essere terreno di conquiste del potere maschile. Il tema donne e violenza ritorna collegato al tema delle libertà.

La necessità di affermare sempre il rispetto dei diritti umani fondamentali è il nostro faro e quindi i diritti delle donne, diritti violati.

Centrale è come limitare il disastro di queste ore? Prioritario salvare le vite: sapere accogliere chi vuole e riesce a uscire,  ma aiutare anche chi resta.

Sostenere chi lavora in Afghanistan da anni come CISDA, EMERGENCY, CROCE ROSSA ITALIANA, PANGEA ONLUS, WOMEN FOR WOMEN INTERNATIONAL, NOVE ONLUS.  Sosteniamo queste Associazioni con le nostre donazioni.

Una riflessione profonda sulla condizione delle donne, senza un approccio supponente dell’Occidente. Oggi più che mai serve una realismo sincero: le donne pagano il prezzo più alto per errori commessi soprattutto dagli uomini.

Valorizziamo quanto fatto dalle donne con le donne e per le donne in questi 20 anni: la loro forza, il loro coraggio e la loro consapevolezza e tutto ciò che hanno faticosamente seminato. Ripartiamo da qui insieme, perché solo insieme e nel rispetto delle diversità, potremo fare la differenza.

 

Editoriale-Beyond-the-Magazine

Diana De Marchi è nata a Milano, dove vive con il compagno Maurizio e le loro due figlie. Ha lavorato per dieci anni come ricercatrice presso il Cisem, Centro di Innovazione e Sperimentazione Educativa di Milano, nell’area Genere ed Educazione.

Diana ha pubblicato articoli su riviste e scritto libri sull’educazione alla sessualità, sull’orientamento alla crescita della persona, sull’integrazione e sul principio di pari opportunità nel processo educativo. Dal 2016 è Consigliera Comunale  a Milano e presiede la Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili.

Dal 2021 è anche editorialista per la rivista internazionale Beyond the Magazine.