Beyond the Magazine

Lusso-Orient-Express-Beyond-the-Magazine

E’ in arrivo un nuovo modo di vivere il Paese, attraverso un “turismo lento”, in carrozze di lusso ispirate al design italiano degli anni ‘60/’70.

Con tante tratte nell’Italia e interna e tre viaggi leggendari: Parigi, Istanbul e Spalato.

L’Orient Express del gruppo Accor sta per arrivare in Italia. L’Italia è ricca di paesaggi  e luoghi spesso poco conosciuti, capaci di far nascere il desiderio di una maggiore consapevolezza del patrimonio che ci circonda e di far maturare una nuova domanda di turismo “lento”.

 

Una tendenza che trova la sua perfetta risposta nei viaggi in treno, con l’attraversamento di territori e città che custodiscono tesori paesaggistici e artistici invidiabili. Se poi a tutto ciò si aggiunge la componente del fascino di terre lontane evocato dall’Orient Express, un servizio ferroviario che in epoca Belle époque collegava l’Europa da Est a Ovest, l’idea del tour a tema non può essere che vincente.

Si chiama, infatti, Orient Express La Dolce Vita, il progetto di turismo di lusso su rotaia firmato Arsenale – la società di immobiliare e turismo di Nicola Bulgari e Paolo Barletta.

Il  marchio Orient Express del Gruppo Accor  darà il benvenuto ai suoi primi passeggeri nel 2023 con 6 treni che percorreranno itinerari di gran fascino attraverso 14 regioni italiane e anche 3 destinazioni internazionali che collegheranno Roma a Parigi, Istanbul e Spalato.

Lusso-Orient-Express-Beyond-the-MagazineI percorsi, con esperienze di viaggio da una a tre notti , interesseranno prevalentemente l’Italia dove le Alpi, i bucolici paesaggi collinari e le spiagge paradisiache del Sud saranno al centro della scena. “È un grande onore e privilegio lavorare con Orient Express, uno dei marchi del lusso più prestigiosi al mondo”, afferma Paolo Barletta, CEO di Arsenale S.p.A. “Sancisce un nuovo ed importante risultato per i nostri treni della Dolce Vita. Un attestato di stima e fiducia che permette di aggiungere un nuovo tassello legato all’offerta turistica del nostro Paese. Desideriamo portare i viaggiatori lungo itinerari nuovi, luoghi in cui la resilienza del Made in Italy creerà esperienze dedicate ed un calore autenticamente nostrano. Il viaggio stesso diventa la meta e l’Italia non sarà mai stata così vicina e sensazionale”.

 

Il concept dei nuovi treni – in tutto 6 con 11 vagoni per treno – rende appunto omaggio a La Dolce Vita romana, un periodo storico di grande fervore eclettico e artistico che iniziò in Italia negli anni ‘60. Gli arredi delle 12 cabine Deluxe, 18 Suites, 1 Honor Suite e il ristorante ne celebrano la creatività e l’arte, ispirandosi alle influenze dei grandi Maestri del design italiano degli anni ‘60 e ’70 come Carlo Scarpa, Gio Ponti, Ignazio Gardella, fino ai grandi artisti del movimento dello Spazialismo che usarono lo spazio e il tempo al centro delle loro composizioni come Lucio Fontana, Agostino Bonalumi ed Enrico Castellani.

 

La livrea e gli arredi interni sono progettati da Dimorestudio, lo studio internazionale di architettura e design fondato da Emiliano Salci e Britt Moran nel 2003. “Il design racchiuso nel progetto Orient Express La Dolce Vita è stato concepito per incarnare un impeccabile e sobrio equilibrio tra storico e contemporaneo, senza perdere la sua autenticità”, commentano Moran e Salci. “Gli spazi sono pensati e ben curati, senza cadere nell’ostentazione. Ogni elemento si integra perfettamente creando un senso di profonda appartenenza al contesto, con un gioco di stratificazioni che lo rende sofisticato. I dettagli sono studiati per risultare complementari e naturalmente bilanciati”.