Beyond the Magazine

Ronda | Andalusia

Si trova su una gola profonda attraversata da un imponente ponte, molti turisti della Costa del Sol vengono qui in giornata per ammirare la città. Tuttavia, Ronda è anche una città notevolmente graziosa caratterizzata dalla splendida architettura che va dal periodo islamico fino al XIX secolo, romantiche strade tortuose con case bianche, alcuni interessanti musei e molti buoni posti per mangiare e bere le specialità enogastronomiche andaluse.

È anche una buona base per esplorare la zona circostante, dove troverete bellissime montagne e molti degli iconici pueblos blancos (villaggi bianchi) dell’Andalusia. Ronda era uno degli ultimi avamposti del regno islamico in Andalusia, e fu conquistata dagli Spagnoli solo nel 1485. Questi poi allontanarono gradualmente la residua popolazione musulmana.

Ronda si trova ad un’altitudine di ca. 750 mt., quindi il clima è molto più temperato rispetto alla pianura Guadalquivir, rendendolo una buona scelta se non si riesce a sopportare il caldo estivo spagnolo. Tenete presente, tuttavia, che la stagione invernale (novembre-marzo) è molto piovosa.

L’iconico ponte di pietra di Ronda del XVIII secolo è uno dei tre ponti che attraversano la gola El Tajo, ma è di gran lunga il più noto perché il fiume scorre oltre 100 metri più in basso. Ci sono voluti più di 40 anni per costruirlo, e le migliori viste della gola non sono da lì. Sembra poca cosa quando si è sopra ma quando si scende nella gola c’è una magnifica vista. All’interno del ponte c’è un piccolo museo a cui si accede attraverso il corpo di guardia.