È un dato di fatto mondiale che oggi si navighi in acque nuove o ancora poco esplorate a causa degli stravolgimenti imposti dalla pandemia.

Fornasetti ha vissuto, e vive tutt’ora, questa fase come occasione da non sprecare per un cambiamento trasformativo.

Ha deciso per questo di muovere decisivi passi verso un processo di digitalizzazione ponendo attenzione a rimanere fedele alla sua natura di atelier, che vuole il saper fare artigianale e la centralità dell’uomo nel processo creativo come valori cardine.

La trasformazione digitale all’interno di Fornasetti, già avviata prima dell’avvento della pandemia, ha subito nell’ultimo anno un’accelerazione che ha portato all’inaugurazione di un rinnovato website con una piattaforma e-commerce che rende disponibile un’ampia gamma di prodotti.

 

Fornasetti-Beyond-the-Magazine

 

L’introduzione di un nuovo canale di vendita direct consumer ha de facto portato a un cambio di prospettiva, in primis, e a una inevitabile riorganizzazione dei diversi dipartimenti e dei processi interni.

 Anche la gestione stessa dello sconfinato archivio è stata coinvolta in un processo di digitalizzazione, oggi ancora in atto.

Questo cambiamento porta con sé anche un nuovo modo di guardare al rapporto col cliente, amplificandone e arricchendone l’esperienza, e attivando nuove possibilità di ascolto. Non un mero strumento di vendita, quindi, ma un mezzo attraverso cui creare una connessione personale e di più ampia conoscenza reciproca.

Quella che Fornasetti ha scelto è una tipologia di navigazione che sia per il cliente il più possibile immersiva e di scoperta, attraverso cui entrare in contatto con il pensiero creativo da cui prende vita ogni prodotto, con le tecniche con cui viene realizzato e con la profondità storico-artistica dell’Atelier.

 

Fornasetti-Beyond-the-Magazine

In quest’ottica, il ruolo stesso degli showroom Fornasetti ha subito un rinnovamento concettuale: da luogo di vendita si preparano a diventare sempre più luoghi di esperienza e relazione.

Ecco che il retail, in prospettiva, si trasforma in un hub attorno a cui ruota un sistema unico e integrato, al cui centro rimane il rapporto diretto con il cliente. In questo nuovo scenario Fornasetti intende puntare a una dimensione esperienziale integrata del brand, che crei un forte legame tra fisico e digitale,