Lifestyle

Dubai: l’Expo slitta al 2021

expo dubai beyond the magazine 2021

Dopo il Salone del Mobile e i Giochi Olimpici di Tokyo e un numero imprecisato di mostre e appuntamenti internazionali per il 2020, slitta anche l’Expo di Dubai. L’apertura della prima esposizione universale della storia ospitata in Paese arabo, si terrà dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022

La proposta di rinvio della data di apertura è stata avanzata nel corso di una teleconferenza che si è svolta già il 30.3.2020. Un incontro al quale hanno preso parte i 32 membri dello Steering Committee di Expo 2020 – tra loro anche il Commissario per la partecipazione italiana, Paolo Glisenti – il Segretario Generale del BIE – Bureau International des Expositions e gli organizzatori dell’esposizione. La richiesta, rivolta allo stesso BIE, prevede di posticipare di dodici mesi l’evento per ragioni facilmente intuibili, in conseguenza con l’emergenza sanitaria in atto.

Dubai World Expo 2020 » Investire a Dubai™

A riassumerle, in una dichiarazione, è stato Reem Al-Hashimy, Ministro di Stato per la Cooperazione Internazionale degli Emirati Arabi Uniti e Direttore Generale per Expo Dubai 2020, presente alla teleconferenza. “Molti Paesi sono stati colpiti in modo significativo dal COVID-19 e hanno quindi espresso l’esigenza di rinviare di un anno l’apertura di Expo 2020 Dubai per poter essere in grado di superare l’attuale situazione. Gli EAU e Expo 2020 Dubai li hanno ascoltati e, alla riunione dello Steering Committee hanno sostenuto in uno spirito di solidarietà la proposta di esplorare il posticipo di un anno. Contiamo di poter accogliere tutto il mondo che siamo certi emergerà da questa situazione di emergenza più forte e resiliente che mai“, ha sottolineato il Ministro.

All’insegna del tema Connecting minds, creating the future, l’esposizione sarà la prima di questa natura ospitata nella cosiddetta area ME.NA.SA (Medio Oriente, Nord Africa, Asia meridionale). Riunirà 192 Paesi del mondo, con l’Italia rappresentata dal padiglione Beauty connects people. Le stime fissano in circa 11 milioni i visitatori internazionali attesi a Dubai.

Il rinvio potrebbe invece tradursi in una opportunità, nell’ottica di rilancio dell’economia globale, come emerge nella dichiarazione del Commissario Glisenti: “Siamo al centro di una crisi globale”, ha affermato in una nota, “e in questa fase la prospettiva dell’Expo costituisce più che mai una occasione di rafforzamento delle relazioni e di collaborazione internazionale. L’Italia continuerà a preparare la sua partecipazione all’Esposizione Universale insieme a tutte le istituzioni, i partner e gli sponsor, per fare di questo appuntamento un’importante occasione di rilancio per il Sistema Paese, per attrarre in Italia investimenti e flussi turistici. L’Expo avrà da questo punto di vista un’importanza decisiva negli sforzi di sostenere le imprese alla ripresa dell’attività economica e produttiva che seguirà l’emergenza sanitaria“.

ANNUNCIATE LE DATE DEFINITIVE: L’EXPO SLITTA AL 2021

In anticipo rispetto alla tempistica precedentemente annunciata, il 4 maggio 2020 viene dato l’annuncio del rinvio di ExpoDubai 2020la prossima Esposizione Universale si terrà dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022. Il Bureau International des Expositions, l’organismo inter-governativo che organizza l’evento, ha infatti comunicato che è stata superata la maggioranza qualificata di due terzi dei Paesi membri necessaria per il rinvio.

Expo Dubai 2020, l'Italia nel Programma del Commissario Paolo ...

Commentando il rinvio, il Commissario Generale per la partecipazione dell’Italia, Paolo Glisenti, ha identificato nell’Expo, posticipata dopo l’emergenza sanitaria, “la prima opportunità offerta dal più grande evento mai organizzato sulla scena internazionale, con oltre 190 partecipanti, per il rilancio del Sistema Italia, dalle esportazioni al turismo, dalla scienza all’arte e alla cultura. Un progetto per il consolidamento del tessuto sociale e civile dei territori, con una forte presenza delle Regioni che avranno a Expo Dubai un ruolo centrale in un piano di comunicazione integrata, promozione di relazioni di ‘b2b’ per i piccoli e medi operatori territoriali e creazione di eventi con i player turistici internazionali. La nuova comunicazione per la promozione del Made in Italy, la strategia di e-commerce delle imprese e la digitalizzazione delle filiere produttive per la ripresa dell’export e l’attrazione di nuovi investimenti esteri verso l’Italia, i processi formativi del nuovo management impegnato nei progetti di rilancio post Covid-19, la promozione delle nostre eccellenze culturali e dei nostri talenti artistici così come la valorizzazione delle nostre reti scientifiche e universitarie che operano oggi nei progetti mondiali sulla salute, sulla sicurezza e sulla sostenibilità troveranno a Expo Dubai un ‘piattaforma’ ideale di visibilità e collaborazione veramente universale”.

Da questi presupposti è nata Italy for Dubai 2020 un progetto finalizzato all’incentivazione territoriale che punta a mettere in risalto le piccole medie imprese del territorio italiano che rappresentanto l’eccellenza del Made in Italy che avranno la possibilità di essere conosciute.

 

Il format è stato patrocinato dall’Ambasciatrice dell Incoming in Italia, Antonella D’Antonio che porterà le aziende italiane alla Manifestazione Internazionale, dove saranno accolte da una  Conferenza Stampa che darà loro voce e potranno entrare in relazione con i paesi membri.

L’ organizzazione sta lavorando al fine di portar con orgoglio la delegazione di professionisti PMI a Dubai per far conoscere le eccellenze del nostro vero, autentico ed inimitabile Made in Italy. La mission è offrire ai delegati il miglior servizio di rappresentanza per organizzare ed attuare una cooperazione commerciale di successo presentando il territorio italiano secondo una strategia di comunicazione efficace.

Italy for Dubai 2020 è un sistema di visibilità strutturato ad hoc per intercettare la domanda globale convogliando in un unico format gli aspeti paesaggistici, culturali, tradizionali ed enogastronomici del patrimonio italiano.

progetto ITALY FOR DUBAI EXPO 2020

 

Sei una PMI e sei interessato a partecipare, SCRIVI A:
BEYOND the RULES Communication: PRESS@GRUPPOBEYOND.COM

 

  • Antonella D’Antonio CEO FOUNDER ITALY FOR DUBAI 2020
  • Giusy Ghisalberti BRAND AMBASSADOR ITALY FOR DUBAI 2020
  • BEYOND the RULES Media Partner Communication ITALY FOR DUBAI 2020
  • BEYOND the MAGAZINE Media Partner ITALY FOR DUBAI 2020

No Comments Found