Beyond the Magazine

Kartell-Beyond-the-Magazine

Nei suoi settant’anni di storia, Kartell ha posto la sua attenzione al tema della ricerca, dell’innovazione e dei processi evolutivi della tecnologia. Qualità, design, prodotto industriale hanno tracciato il percorso che partendo dagli oggetti di funzione per uso domestico che hanno rivoluzionato la storia del design del dopo guerra, è arrivato fino alla realizzazione dei più sofisticati prodotti che combinano tecnologia produttiva e materiali innovativi come il carbonio o il biopolimero. La storia si intreccia con l’impegno e la passione di tre generazioni attive nello sviluppo e nell’evoluzione del marchio che oggi vanta 150 Flagship Store, 850 spazi Kartell e 1.500 clienti nel mondo.

Al centro della Kartell di oggi c’è inoltre una forte dedizione volta a sottolineare il suo impegno per la sostenibilità e la tutela dell’ambiente attraverso il manifesto industriale “Kartell loves the planet”.

 

Kartell-Beyond-the-Magazine

 

Kartell loves the planet è il manifesto industriale con il quale Kartell intende sottolineare il suo impegno per la sostenibilità e la tutela dell’ambiente. La passione per l’eccellenza, che guida lo sviluppo di Kartell dalle sue origini, porta l’azienda a mettere al centro la responsabilità per l’ambiente e l’attenzione alle buone pratiche di sostenibilità. Il prodotto Kartell è un prodotto senza tempo, che nasce nel rispetto dell’ambiente e che è destinato a occupare, al termine della sua funzione, spazi museali e patrimoni di collezionisti.

La sua vocazione è creare valore, non semplici oggetti, ma pezzi che possono contribuire a costruire un progetto culturale, non oggetti che rischino di essere abbandonati se non più utilizzati ma pezzi di memoria. Tutta la materia prima che Kartell utilizza è totalmente riciclabile e può trovare una nuova vita grazie a processi di lavorazione del materiale per prodotti di uso industriale. La ricerca e lo sviluppo tecnologico, oggi come settant’anni fa, consentono di continuare a individuare materiali che si possono rigenerare e che non abbiano impatti negativi per l’ambiente.

Tutti i packaging con cui sono confezionati i prodotti sono riciclabili al 100%. L’intera filiera del processo produttivo vede Kartell impegnata a salvaguardare l’ambiente e a rispettare i protocolli di sostenibilità. Ogni giorno Kartell si impegna direttamente e totalmente nel fondare le basi e costruire la sua storia che è la storia dei suoi prodotti pensati e progettati grazie a partnership e investimenti in innovazione tecnologica, soluzioni creative e nuovi materiali sempre più performanti e altamente eco-friendly.“

 

 

La nuova coscienza verde prepara nuove sfide alle aziende, commenta Claudio Luti, Presidente di Kartell. Non si tratta semplicemente di creare un prodotto che sembra green ma di generare una strategia industriale che coinvolge l’intero processo produttivo, dal piano economico al marketing, dalle azioni di comunicazione alla rete di vendita. Dobbiamo parlare di qualità sostenibile del prodotto e allo stesso tempo di processo produttivo sostenibile, garantendo prodotti amici della salute del consumatore”.

L’impegno di Kartell nell’attuare e migliorare sempre più il sistema di gestione ambientale è garantito dall’adesione ai protocolli di certificazione internazionale e proprio in tema della tutela della salute vanta su tutti i prodotti la certificazione GREENGUARD, assicurando un basso livello di emissioni e quindi salvaguardando la qualità dell’aria negli ambienti interni.