Beyond the Magazine

photocredit Mastercard

Mastercard ha presentato una roadmap per migliorare la gestione dell’identità digitale in un mondo di oggi sempre più connesso. Si tratta del nuovo modello, dal titolo Restoring Trust in a Digital World (link), che presenta un quadro dettagliato di come funzionerà l’identità digitale, a partire dalle sessioni individuali al centro di ogni interazione digitale.

A guidare questo modello sono i principi di Digital Identity pensati da Mastercard, su cui sarà fondato il sistema. Questi principi si concentrano su diritti e proprietà dei dati, riservatezza, consenso, trasparenza, sicurezza e inclusione. Si tratta di un diritto individuale fondamentale: “possiedo la mia identità e sono io a controllare i miei dati personali”.

“La gestione dell’identità digitale è un tema sempre più importante e al contempo delicato nella società contemporanea. Con Mastercard immaginiamo un mondo dove l’identità di una persona possa essere verificata in sicurezza, velocità e senza rischi, e dove l’accesso si effettua senza password e i dati vengono scambiati solo previo consenso” afferma Michele Centemero, Country Manager Italy, Mastercard. “Esploriamo da tempo questo settore di primaria importanza, e  siamo sempre più in grado di garantire sicurezza ai cittadini e a definirne regole e governance in collaborazione con i principali attori in campo. Abbiamo una vera opportunità per trasformare insieme la nostra vita nel mondo digitale, in un’ottica di piena sicurezza.

Il modello di Mastercard segue il principio di privacy by design e non aggrega i dati di identità. Consente di attivare le interazioni digitali con il minimo scambio di dati solamente quando necessario e salvaguarda i dati e il loro uso in modo efficace, in modo tale che gli utenti ne abbiano il controllo, essendo l’identità personale strettamente legata al proprio smartphone.

L’accesso all’identità digitale sbloccherà nuove e migliori esperienze per le persone che interagiscono con le imprese, i fornitori di servizi e le loro community online, introducendo un’esperienza di shopping online più efficiente, un processo più semplice per aprire un conto bancario o presentare le tasse, e ottimizzare l’uso di e-mail, social media e piattaforme di intrattenimento. Inoltre, ridurrà anche il rischio di frode e furto d’identità.