Lifestyle

I vincitori del festival di Venezia 75

magazine lusso italia

Il Leone d’oro è andato al film “Roma” di Alfonso Cuarón; Willem Dafoe ha vinto il premio per il miglior attore, Olivia Colman quello per la miglior attrice

Sono stati assegnati oggi i premi del 75º festival del cinema di Venezia: il Leone d’oro, il premio più importante, è andato al film Roma, di Alfonso Cuarón. I fratelli Coen hanno vinto il premio per la Miglior sceneggiatura, per La ballata di Buster Scruggs; Olivia Colman, che recita in The Favourite, ha vinto la Coppa Volpi per la miglior attrice; Willem Dafoe, che recita in At Eternity’s Gate, quella per il miglior attore.

La giuria che ha assegnato i premi più importanti era composta da Christoph Waltz, Taika Waititi, Naomi Watts, Malgorzata Szumowska, Trine Dyrholm e Nicole Garcia. Il presidente è Guillermo del Toro, che l’anno scorso vinse il Leone d’Oro (e poi l’Oscar) con La forma dell’acqua. I premi dell’anno scorso si possono vedere qui.

Roma non ha niente a che fare con la capitale d’Italia. Prende infatti il suo nome da un quartiere di Città del Messico. Il film è ambientato nel 1971, l’anno in cui i militari uccisero alcuni studenti che protestavano, tra le altre cose, contro la privatizzazione delle università. È il primo film di Cuarón dopo Gravity, per il quale vinse l’Oscar per la Miglior regia. È distribuito da Netflix.

No Comments Found