Lifestyle News

Riva Anniversario: la Limited Edition per celebrare 180 anni di storia

Riva Anniversario, limited edition per celebrare i 180 anni

In occasione dei 180 anni dello storico cantiere Riva, è stato presentato il Riva Anniversario, splendido open di 33 piedi che verrà prodotto in sole 18  straordinarie unità.

La nuova creazione firmata Riva, vuole rappresentare un omaggio alla storia del cantiere più affascinante del mondo della nautica e nasce dalla penna di Mauro Micheli insieme a Sergio Beretta, fondatori di Officina Italiana Design, in collaborazione con il Comitato Strategico di Prodotto presieduto dall’Ing. Piero Ferrari e la Direzione Engineering di Ferretti Group.

Il design degli esterni è ispirato a quello dell’iconico Aquariva: linee pulite ed equilibrio dei volumi, mentre i dettagli stilistici richiamano lo stile dell’Aquarama. Anche se prende spunto da due modelli iconici, il Riva Anniversario ha una personalità tutta sua con forme eleganti e stilose e una configurazione esclusiva, contemporanea,  come ad esempio i colori delle superfici, più saturi e pieni per sottolinearne il carattere.

Riva Anniversario, limited edition per celebrare i 180 anni
Photocredit: Riva

Un innovativo Metallic Brown, creato in esclusiva per impreziosire Anniversario, accentua il fascino della barca e si accosta al mogano verniciato lucido. Tra le cromie si inseriscono, magistralmente a contrasto, l’acciaio, in vari dettagli e profilature, e il tipico color aquamarina alternato al bianco ottico su tutti i rivestimenti in pelle, amplificandone lo charme.

Il Riva Anniversario è da ammirare quasi con devozione da poppa a prua, con il suo profilo esaltato dalla linea di galleggiamento aquamarina, che fa da raccordo all’antivegetativa bianca ed è un tributo all’Aquarama, così come il nome del modello, scritto con lo stesso lettering delle famose barche in legno degli anni ‘60. In continuità stilistica con l’Aquarama, è davvero splendida la difesa di prua in acciaio che protegge la chiglia, insieme all’aggiunta di faretti laterali con tipici profili in acciaio. Conferiscono un ulteriore tocco di stile e modernità al profilo i tientibene laterali.

A bordo spicca la parte poppiera occupata dal vano motori, nascosto dal classico prendisole rivestito con pelle outdoor in tinta aquamarina e bianco, la stessa pelle che riveste l’arredo sia del pozzetto che del sottocoperta.  Si tratta di una speciale tipologia di pelle impermeabile, resistente alle condizioni marine e progettata per la fruibilità in mare, garantendo ineguagliabile morbidezza e sensazione di benessere.

Riva Anniversario, limited edition per celebrare i 180 anni
Photocredit: Riva

Il pozzetto ha un design tutto nuovo che propone un ampio divano a U con al centro un tavolo che può ospitare fino a 8 persone. Non solo: grazie alla funzionalità alza-abbassa del tavolo, l’area può agevolmente trasformarsi in un unico e spazioso prendisoleInnovativo anche il design del mobilio in mogano, che è integrato alla parte inferiore del divano in un tutt’uno e include storage e accessori funzionali alla vita di bordo.

Nella postazione di comando, la plancia include due display digitali da 12’’ e strumentazione di navigazione integrata, corredati da richiami vintage ispirati all’Aquarama, come una tasca porta oggetti in paglia di Vienna con profili in acciaio dietro il sedile pilota.

No Comments Found